Principali contenuti del piano didattico e metodologie utilizzate
l programma del Master è volutamente operativo e richiede una forte interazione da parte di tutti i partecipanti.
Le metodologie didattiche utilizzate includono Attività d'aula - Testimonianze aziendali - Case histories ed esercitazioni guidate - Internet - Verifica dei risultati.
Le principali tematiche riguarderanno:
- la comunicazione efficace;
- l'evoluzione del commercio dal dopoguerra ad oggi;
- le diverse tipologie distributive presenti oggi in Italia;
- fusioni, acquisizioni e alleanze nel sistema distributivo;
- organigramma di un punto vendita;
- le mansioni degli operatori della distribuzione;
- segmentazione del mercato e posizionamento competitivo;
- l'impostazione di una campagna pubblicitaria: il ruolo della creatività;
- la comunicazione nel punto vendita;
- la politica commercialev
- il retailing mix;
- le politiche assortimentali;
- la gestione economica del reparto;
- il servizio e la comunicazione istituzionale nella GDO;
- le politiche di prezzo;
- i rapporti con i fornitori;
- il piano di marketing delle aziende industriali;
- l'analisi dello scenario esterno all'azienda;
- come si effettua lo studio del consumatore;
- come si effettua l'analisi della concorrenza;
- segmentazione del mercato e scelta del segmento obiettivo;
- il marketing mix;
- consumer marketing e trade marketing.
Nel piano didattico sono previsti interventi e testimonianze da parte di esponenti delle aziende partecipanti.