Il Master MAEOL prevede un percorso didattico che, dopo l’acquisizione o il consolidamento della cultura energetico-ambientale di base, affronti ampiamente i temi più specifici energetico-ambientali propri del settore pubblico e di quello privato. Durante lo svolgimento del Master, i partecipanti acquisiranno competenze professionali anche attraverso la realizzazione di project work, redazione di lavori tecnico – scientifici, role playing e business game che saranno impostati e seguiti da tutor online.
Il Corso si rivolge a tutti i laureati prescindendo dalla specifica formazione di base; tutti gli strumenti formativi necessari verranno erogati nell’ambito del corso. Le lezioni saranno impartite in modalità online attraverso una piattaforma di insegnamento a distanza, sviluppata dal CIRPS, che prevede l’erogazione di lezioni da parte del personale docente, associate a materiale didattico specifico quale: dispense, note, grafici, schede, etc, che potrà essere scaricato dagli studenti in contemporanea alle lezioni stesse al fine di agevolare l’apprendimento.
Il Corso è suddiviso in Moduli didattici, ciascuno composto da Sub-Moduli, al termine dei quali sono stati previsti approfondimenti con workshops, tavole rotonde e incontri con associazioni del campo. Al termine di ciascun modulo è previsto una verifica che sarà affrontata in modalità online mediante la somministrazione agli studenti di test a risposta multipla preparati dal personale docente che avranno la finalità di verificare lo stato di apprendimento e di comprensione intermedia del programma.
E' previsto in modalità frontale esclusivamente l’esame finale del Master che rilascerà agli studenti il titolo accademico previsto dalla legge. Le sedi fisiche presso le quali è possibile prenotare e svolgere l'esame finale sono quelle delle Università aderenti al CIRPS: Torino, Milano, Firenze, Perugia, Sassari e Nuoro, Palermo, Lecce, L'Aquila, Brindisi, Napoli, Ancona, Bologna e Modena, Cassino, Viterbo, Roma.
Il calendario degli esami frontali sarà definito periodicamente da parte del Comitato Ordinatore del Master.