Il Master di I livello in Produzione di Energia da Fonti Fossili, Fonti Rinnovabili e Fonti Nucleari si propone di fornire ai partecipanti conoscenze approfondite sulle fonti energetiche, accentrando lo studio sulla loro produzione e gestione in un panorama di integrazione energetica che tenga conto delle esigenze umane ed ambientali.
La produzione di energia è andata pari passo con il progresso umano, ed ancor di più, con l’avanzare di nuove tecnologie si è resa indispensabile l’ottimizzazione di produzioni quali il nucleare la cui criticità è stata in parte superata dalla competitività e dalla sicurezza dei processi di ultima generazione e la ricerca di fonti alternative e rinnovabili (energia geotermica, biomassa, energia idroelettrica, idrogeno, energia eolica e solare).
L'eccessiva dipendenza da petrolio, gas e il bisogno di razionalizzazione dei consumi energetici rendono necessario l’apporto di nuovi studi e nuove professionalità in campo energetico.
I consumi di energia, nei prossimi anni, sono destinati ad aumentare fino anche del 50% con un forte utilizzo non solo delle fonti fossili, che detengono ad oggi l’80% della produzione energetica. Altre fonti si sono affacciate nel panorama energetico mondiale, anche se con qualche resistenza, dovuta alla pericolosità di tali produzioni o al basso rendimento rispetto alle fonti primarie.
Caratteristiche geografiche, economicità, rispetto dell’ambiente, devono essere presi in considerazione nel processo di produzione energetico, la risposta possibile a tale necessità è una maggiore flessibilità nell’uso di una o dell’altra fonte.