Espressione sul territorio della Confederazione delle Cooperative Italiane, realizza la sua azione di coordinamento tra le varie Unioni Provinciali e le Federazioni di
settore operanti nella regione.
Nasce nel 1971 al fine di promuovere la cooperazione, e rispondere in termini occupazionali ed economici alle esigenze di sviluppo della società regionale assistendo, inoltre, le cooperative aderenti con le proprie strutture ed attraverso i Centri servizi operanti presso le Unioni territoriali. E' strutturata in 5 Unioni provinciali ed in 6 Federazioni di settore, che hanno lo scopo di coordinare meglio le attività delle cooperative operanti nei vari comparti economici. Le Federazioni, nell'ambito delle direttive generali della Confcooperative Puglia, determinano le linee d'azione dei vari settori, orientando altresì le attività economiche e gestionali delle 991 cooperative aderenti.
Confcooperative Puglia è delegata dal Ministero Attività Produttive alla revisione contabile delle cooperative aderenti, al fine di assicurare l'aderenza al modello cooperativo previsto dalle vigenti leggi e di verificare una sana e corretta gestione economica ed un'adeguata partecipazione da parte dei soci.