Il Master nasce per la formazione di figure professionali, qualificate e polivalenti, in grado di operare con efficacia sia ai più elevati livelli aziendali nell'area Finanza, sia in qualità di liberi professionisti nel settore della mediazione creditizia.
In particolare il Master intende formare le seguenti professionalità:
L'esperto in Finanza d'Impresa è specializzato nelle strategie finanziarie orientate all'efficiente "assetts allocation" delle risorse disponibili. Ha, inoltre, competenze in materia di pianificazione e controllo della gestione finanziaria aziendale.
Si occupa della gestione delle risorse finanziarie disponibili e della posizione di debito/credito dell’azienda. In particolare implementa i modelli/sistemi di controllo dei rischi finanziari e cura la misurazione e la redazione contabile degli strumenti finanziari.
E' una figura esperta nella valutazione dei rischi associati alle operazioni di finanziamento della clientela e specializzata nell’analisi di merito di credito, finalizzata all’erogazione di fidi, attraverso le tecniche di analisi dei bilanci aziendali e delle disponibilità finanziarie.
E' la figura, persona fisica o giuridica, che professionalmente, anche se a titolo non esclusivo, ovvero abitualmente, mette in relazione, anche attraverso attività di consulenza, banche o intermediari finanziari determinati con la potenziale clientela al fine della concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma. Un professionista capace di "raccordare" le esigenze del mondo imprenditoriale a quelle del mondo bancario e creditizio.